Chi non siamo

La rivista online «il Nemico» è nata per scompaginare il dibattito nella bolla culturale, per delegittimare i ducetti dell’editoria e saccheggiare le centrali di diffusione del sapere. Il Nemico vi ha fatto incazzare, indignare, godere, vi ha entusiasmato e poi deluso, vi ha stufato, vi ha fatto litigare con qualcuno. Ma adesso è tempo di abbandonare il facile cattivismo, accantonare il gioco della provocazione. Per questo nasce Nemesi, la sua altra faccia, una newsletter settimanale per raccogliere in anteprima i migliori articoli della nostra redazione.

L’altra faccia del Nemico

Nemesi è uno spazio dove disertare le logiche polarizzanti dei social, rompere la campana di vetro dell’attualità in cui siamo costretti a rincorrere il tema del momento. Qui proveremo, ogni settimana, a rimettere al loro giusto posto i fenomeni e i Fenomeni del momento, gli eroi nazionali, i miti e le iniziative più pompose ed efferate, a indagare i trend del futuro e le nuove geometrie del potere culturale e mediatico per avere finalmente un orizzonte il più possibile pulito.

Perché Nemesi?

Perché vogliamo offrirvi, ogni settimana e in anteprima, il meglio che la nostra redazione sia riuscita a partorire, in formato lungo e approfondito. A tutti gli altri, vittime della confusione da social e del pensiero monco dei post, continueremo a dare solo qualche limitato spezzone provocatorio e incompleto. La speranza è quella di darvi il tempo per elaborare una riflessione e iniziare insieme la migrazione dalla tomba del pensiero, la tribuna online dove tutti possono dire tutto (per carità diritto sacrosanto), ma dove la gerarchia dei pensieri e delle parole è sancita dal loro valore emotivo e manipolatorio.

Qui vogliamo provare a fare qualcosa di diverso, tirarci fuori dalla bolla, dalle pressioni dell’apparenza, dal dibattito sterile, creare un luogo sicuro, con tempi e spazi più ampi.